lunedì 19 giugno 2017

Charlie Chan e il pappagallo cinese

Titolo: Charlie Chan e il pappagallo cinese
Titolo originale: The Chinese Parrot
Autore: Earl Derr Biggers
Traduttrice: Massimiliana Brioschi 
Editore: Newton Compton
Collana: Zeroquarantanove
Genere: Giallo
Formato: Ebook
Pagine: 249
Prezzo: 0.49 euro
Voto: 4 stelle su 5

Quarta di copertina
Sally Jordan, un'ereditiera di Honolulu che naviga in cattive acque, è costretta a vendere una preziosa collana di perle. Il detective Charlie Chan, in arrivo dalle Hawaii, e il figlio di un gioielliere vengono incaricati di consegnarla all'acquirente, un finanziere di New York. All'improvviso c'è un cambio di programma: la consegna dovrà avvenire nel ranch californiano del finanziere. Laggiù, nel bel mezzo del deserto, i due trovano una situazione piuttosto strana: un compratore parecchio nervoso, un pappagallo bilingue che parla inglese e cinese, e le prove di un omicidio dove l'unica cosa che manca è il cadavere. Ovviamente l'affare delle perle passa in secondo piano. E quando il pappagallo, che potrebbe essere l'unico testimone del crimine, ci lascia le penne avvelenato con l'arsenico prima di poter rivelare qualche indizio, per Charlie è il momento di fare appello a tutta la sua saggezza orientale. 

Recensione
Primo giallo di Biggers che leggo e devo dire che mi è piaciuto molto. Innanzitutto la figura dell'investigatore cinese Charlie Chan mi ha subito fatto tanta simpatia, i suoi modi di fare gentili e molto zen, il suo modo paziente di investigare e di riflettere senza prendere subito per buono quello che i vari indizi ti portano a credere. Poi l'ambientazione western nel deserto in cui conosceremo il milionario che vuole questa collana di perle il più presto possibile è stata ben curata e ammetto che fino alla fine, dove poi ci saranno i colpi di scena, l'autore è riuscito a farmi appassionare ai vari misteri da risolvere. Il povero pappagallino farà una brutta fine ma sarà importante per far partire le indagini dei due protagonisti, l'investigatore e il suo amico Eden che si innamora della bella bionda. 

Se vi aspettate delitti con sangue e violenza, non è questo il genere di giallo che leggerete, tutto il contrario. E devo dire che questa eccezione ci sta nel genere. Ho letto con rammarico che l'autore americano ha scritto soltanto sei romanzi del ciclo di Charlie Chan, e ovviamente li voglio recuperare tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento

Justice League

Justice League (2017) Dopo la morte di Superman, l'umanità è sola e impaurita. Una minaccia antica torna a far sentire la sua apo...